RICERCA ARTICOLI

Quando Sarà Pasqua Anche Per Gli Animali?

Pasqua è ormai alle porte e come ogni maledetto anno, un numero elevato di animali innocenti verrà massacrato in nome di una barbara consuetudine. Provate solo ad immaginare quanti poveri agnellini saranno sacrificati senza pietà solo per un peccato di gola o per una tradizione che ha il sapore di una cerimonia rituale che ormai non appartiene più a questo secolo, gli stessi agnellini che durante il resto dell'anno vi faranno una tale tenerezza da farvi inorridire al solo pensiero che qualcuno possa fare loro del male. Quando arriva Pasqua invece non si può andare tanto per il sottile, costi quel che costi, bisogna mangiare, bisogna mangiare tanto fino a scoppiare, è festa e non importa che a farne le spese saranno milioni di animali piccoli o grandi che siano. Chi ha deciso di festeggiare la Pasqua senza cadaveri di animali, ha tantissime alternative per consumare un pranzo senza crudeltà, gustoso e di tutto rispetto. Le alternative alla carne ormai sono tantissime e ee vi manca la fantasia, ecco due link utili per un menu completo, dall'antipasto al dolce: Vegan Italia e Cambia menu , oltre ad avere un pranzo squisito e salutare non sarete più complici di una mattanza orribile. A tutti quelli che andranno avanti con questi riti macabri, invece di augurare una Buona Pasqua (di sangue), dedichiamo tre canzoni in favore degli animali sperando che possano aiutare a riflettere, a volte la musica puo' fare miracoli, l'inno animalista per eccellenza ne è una prova dato che è riuscito a sensibilizzare migliaia di persone in tutto il mondo.

La prima canzone è Sarcofagia di Franco Battiato tratta dall'album "Ferro battuto", e se pensiamo a quello che succede a Pasqua, mai titolo fu più azzecato... "Come può la vista sopportare l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue le carni agli spiedi crude e c'era come un suono di vacche non è mostruoso desiderare di cibarsi di un essere che ancora emette suoni sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo"

Pig in a blanket dei Rudimentary Peni tratto dall'album "Death church" del 1983, uno dei gruppi più originali di tutta la scena punk inglese. Questo brano carico di sofferenza riesce davvero a trasmettere quello che provano gli animali costretti a subire atrocità tutti i giorni ..."I tell you about the animals how they suffer how they die you try to hide guilty doubt from me with an appeasing smile you never want responsibility for this murderous cruelty the wasteful piles of blood soaked bodies  you won't let your conscience see..."
 
Lite a flame di Laura Nyro, cantante e pianista jazz americana purtroppo scomparsa prematuramente nel 1997, che ha scritto questa canzone molto dolce sui diritti degli animali. Voce suadente e testi impegnati..."In the zoo They gave him a cage Circus put a sparkle On his face Away from life The elephant walks Shadowacross a dream Lost for ivory Oh freedom Lite a flame..."