RICERCA ARTICOLI

Hit Musicale #5: "Pink Turns To Blue" - Hüsker Dü (Video)

Gli Hüsker Dü hanno bisogno di presentazioni? Ai pochi sfortunati che ancora non li conoscono, possiamo solo dire che sono stati uno dei gruppi americani che maggiormente hanno influenzato una miriade di bands in tutto il mondo, dagli anni 80 fino ai giorni nostri. Molti musicisti di generi musicali diversi, citano come fonte d'ispirazione proprio gli Hüsker Dü: basti pensare alle tante bands grunge della scena musicale cresciuta nella zona di Seattle o ai vari gruppi di rock alternativo che sono venuti fuori nel ricco panorama britannico degli anni 90. 

La hit musicale di oggi è "Pink turns to blue" e fa parte di "Zen arcade", doppio album capolavoro uscito nel luglio 1984. "Zen arcade" è un concept-album basato sulla vita di un teen-ager americano come tanti altri nel mondo e ogni brano dell'album racconta un pezzo della sua esistenza, 23 brani totali per un Lp completo dal punto di vista musicale; pur restando legati al punk hardcore ruvido degli esordi, gli Hüsker Dü non si fanno mancare davvero nulla: dalle tranquille ballate alle suite psichedeliche che durano più di 10 minuti. "Pink turns to blue" parla di una triste vicenda di droga con finale tragico, che vede come protagonista la ragazza del teen-ager in questione:  [...]No more rope and too much dope she's lying on the bed angels pacing gently placing roses 'round her head[...]And I don't know what to do now that pink has turned to blue[...].

Tre musicisti che hanno saputo fare del loro sound un marchio di fabbrica che da sempre li ha contraddistinti nel vasto panorama hardcore. Hüsker Dü come pochi, dedicare una hit musicale a loro sul nostro blog, era il minimo che si potesse fare."Zen arcade" è una pietra miliare della musica underground e non solo, che a distanza di 28 anni dalla sua uscita, da ancora emozioni indescrivibili.