RICERCA ARTICOLI

Hit Musicale #4: "Dub The E" - Revolutionary Dub Warriors (Video)

Siamo partiti con l'intenzione di mettere su una rubrica settimanale per proporre ogni volta un brano musicale che ci sta particolarmente a cuore, l'idea era quella di riuscire a pubblicare un brano alla settimana (non per niente la rubrica si chiamava inizialmente "hit musicale della settimana") ma dato che non si ha mai troppo tempo a disposizione, ci siamo resi conto che l'appuntamento con la nostra hit musicale  stava diventando praticamente mensile più che settimanale. Poco male, da oggi la nostra rubrica diventa occasionale.

Passiamo alla hit musicale appunto, questa volta abbiamo scelto un brano di una band inglese artefice di un dub molto originale, stiamo parlando dei Revolutionary Dub Warriors provenienti dal Berkshire. Band purtroppo poco conosciuta, che ha avuto vita breve e  che avrebbe meritato di piu'. Agli inizi degli anni 90, il bassista Steve Swann, già protagonista della scena reggae inglese e di quella dei festival indipendenti, decise di formare i Revolutionary Dub Warriors insieme ad altri musicisti altrettanto validi che avevano già militato in diverse formazioni reggae/dub.

Il brano è stato registrato live durante un concerto in Olanda e abbiamo scelto proprio "Dub the E" per la sua notevole carica, che dal vivo raggiunge risultati entusiasmanti grazie anche ad una sezione ritmica incalzante, inoltre la qualita' della registrazione è ottima con un suono pulito e potente. Ascoltatevi "Dub the E" e cercate altro materiale dei Revolutionary Dub Warriors.