RICERCA ARTICOLI

Bully, Il Film Documentario Anti Bullismo Vietato Ai Bulli (Video)

Il titolo di questo post potrebbe sembrare uno scherzo ma non lo è, in questi giorni nelle sale cinematografiche americane sta per uscire Bully, un film documentario sul bullismo, un fenomeno che affligge buona parte degli adolescenti e che negli ultimi anni sta diventando sempre più pericoloso. Il regista Lee Hirsch ha deciso di mettere in scena la piaga del bullismo in maniera decisamente realistica, raccontando storie di bulli e di casi giudiziari, nonchè di famiglie spesso devastate da vicende orribili.

L'iniziativa di Hirsch è senz'altro lodevole, il suo documentario ha l'obiettivo di far riflettere i giovanissimi spesso spinti a gesti riprovevoli a causa di una cultura machista dominante. La nota dolente riguardo questo film è la decisione presa dalla MPAA, assegnando a Bully una R (più o meno il nostro vietato ai minori). La MPAA è stata fondata dalle più importanti case cinematografiche americane ed ha il potere di imporre i divieti ai film in uscita. Il divieto per Bully è stato dato per alcune situazioni violente, purtroppo inevitabili visto l'argomento trattato e per l'uso di un linguaggio brutale e poco televisivo. L'assurdità di questa decisione comporta il divieto totale di vedere il film ai ragazzi al di sotto dei 17 anni, vale a dire proprio la fascia d'età predisposta al bullismo, a questo punto è inevitabile chiedersi come si fa a combattere il bullismo se  proprio i bulli non possono vedere il film?

Katy Butler è una ragazza americana che all'età di 12 anni è stata vittima di bullismo: 4 ragazzi le hanno usato violenza fino a romperle un dito. Oggi Katy frequenta le scuole superiori e sa benissimo come ci si sente ad essere vittime dell'ignoranza, proprio per questo pensa che non sia giusto vietare Bully agli adolescenti, dato che potrebbe essere estremamente educativo per i più giovani. Katy ha deciso di passare all'azione creando una petizione popolare per chiedere di rivalutare la decisione presa dalla MPAA. Nel giro di poco tempo sono state raccolte tantissime firme e, diverse star di Hollywood, tra cui Johnny Depp e Meryl Streep, si sono dette favorevoli ad abbassare il divieto ai 13 anni. La petizione promossa da Katy Butler la trovate qui.