RICERCA ARTICOLI

Misteri: Libri Dal Passato, Il Codex Gigas E Il Patto CoL Diavolo (Video)

Il Codex Gigas (Libro gigante) o La Bibbia del Diavolo è uno dei misteri piu' inquietanti del Medioevo. Si tratta di un libro molto pesante, con copertina in legno e ornamenti metallici, misura 90 cm di altezza e 50 cm di larghezza, con  ben 75 kg di peso è in pratica, il piu' grande fra tutti i libri medievali. Conservato a Stoccolma in Svezia, il Codex Gigas è un manoscritto straordinario  per il contenuto delle sue pagine e per le molteplici illustrazioni colorate nonchè per i tanti misteri che lo hanno reso famoso.

La storia vuole che un monaco benedettino abbia violato le leggi del monastero e sia stato condannato ad una terribile punizione: una morte lenta ed atroce. Il condannato, per espiare le proprie colpe, promise di scrivere in una sola notte, un libro che raccogliesse tutta la conoscenza umana, per poter dare splendore  in eterno al monastero. Già dall'inizio dell'opera, il monaco si rese conto che la sua era un'impresa impossibile e quindi chiese aiuto al Diavolo, che si offrì di collaborare  solo a patto di  avere in cambio la sua anima.

Sono tante le leggende che ruotano intorno al Codex Gigas, generate principalmente da una grande illustrazione del Diavolo inserita all'inteno del libro, che per l'appunto dovrebbe essere la prova inconfutabile che il monaco strinse davvero il patto col Diavolo, ma i misteri non finiscono qua: un team di esperti afferma che il Codex  Gigas sia frutto di una sola persona ma per portare a termine un lavoro simile, ci vorrebbero circa 30 anni. Il manoscritto contiene la trascrizione di diverse opere, tra cui l'intera Bibbia e diversi trattati di Storia,  non mancano documenti poco chiari come formule di riti magici e pagine strappate che alimentano ulteriormente i già tanti misteri di quest'opera unica al mondo.